10 articoli essenziali per costruire un camper per minivan

Ultimo aggiornamento del 5 ottobre 2020 alle 05:32 pm

Sei stanco del prezzo delle camere d’albergo che rende le fughe di fine settimana troppo costose per il tuo budget? La risposta ai tuoi problemi di soldi potrebbe essere seduta nel tuo vialetto: il tuo minivan.

Un minivan può essere facilmente convertito in un comodo camper per due. Si può parcheggiare non solo nei campeggi, ma in posti liberi come le aree di sosta, Walmart, BLM land, National Forest land e altro. Ecco dieci elementi essenziali per la costruzione di un minivan camper che possono rendere possibile il tuo prossimo viaggio su strada con il più piccolo dei budget.

Ecco 10 elementi essenziali per la costruzione di un minivan camper che possono rendere possibile il tuo prossimo viaggio su strada con il più piccolo dei budget. #camping #glamping #vanlife #weekendwarrior

10 articoli essenziali per costruire un minivan camper

(I link in questo post sono link affiliati. Sarò compensato quando si effettua un acquisto cliccando su questi link. Vedere la pagina di divulgazione per ulteriori informazioni)

Un modo per conservare e utilizzare l’acqua

L’acqua imbottigliata funziona bene per scopi potabili, ma è probabile che quando si va in campeggio si sta andando a desiderare l’acqua per alcuni altri usi diversi dal bere, come lavare i piatti, lavare i denti e lavarsi un po’.

Abbiamo deciso di acquistare un contenitore per bevande da 2 galloni con un becco. È simile a questo, ma il nostro è della marca Coleman. Poiché ci accampiamo solo per 2 o 3 giorni al massimo, portiamo con noi una cassa di bottiglie d’acqua per bere e usiamo piatti e ciotole di carta, 2 galloni sono adeguati per noi. Se campeggiate più a lungo, probabilmente vorrete qualcosa di più grande.

Area materasso di un minivan camper
Un altro materasso a tre pieghe va accanto a questo facendo spazio per dormire in due.

Materasso

In generale, il retro di un minivan si adatta perfettamente a un materasso full-size (noto anche come doppio). Noi abbiamo un Honda Odyssey e usiamo due di questi materassi super singoli trifoglio fianco a fianco: funzionano benissimo. Avremmo potuto prendere quello doppio, ma troviamo che i due piccoli sono più facili da far entrare e uscire dal furgone e più facili da riporre. Questo era importante per noi perché il nostro camper minivan deve essere smontato dopo i nostri viaggi in modo che possa essere ancora una volta utilizzato per trasportare le persone da e verso i luoghi.

Un altro vantaggio di essere così portatili è che possono essere rapidamente portati fuori per gli ospiti durante la notte quando si è a casa. Se non volete che gli ospiti dormano direttamente sul pavimento, si adattano bene ad un lettino di base come questo. In effetti, ho visto alcune configurazioni per dormire in minivan per una sola persona usando un lettino con un materasso di schiuma sopra per un maggiore comfort. Così facendo, si guadagna un sacco di spazio sotto il letto e la configurazione è super semplice da imballare e mettere via quando si è finito il campeggio.

E se si trova il camper minivan un po’ soffocante in una notte calda, è possibile trascinare i materassi fuori e metterli in una tenda (non l’abbiamo ancora fatto, ma viaggiamo con una piccola tenda nel caso).

Sia io che mio marito troviamo questi materassi trifold essere super comodi. Siamo impressionati dalla loro qualità.

Coperture per finestre per un minivan camper
Mio marito sta tagliando la prima copertura per finestre per il minivan camper.

Coperture per finestre

Finora abbiamo provato due diversi tipi di coperture per finestre, e penso che alla fine useremo una combinazione di entrambi.

Prima abbiamo provato le tende nere oscuranti che sono state agganciate ad una corda lateralmente usando piccole graffette. Questa è stata un’idea dell’ultimo minuto, “Oh mio Dio, ci siamo dimenticati delle tende”, che abbiamo avuto durante il nostro primo viaggio nel nostro camper minivan. Abbiamo infilato la corda attraverso le maniglie che si trovano intorno alla parte superiore delle pareti laterali della maggior parte dei minivan. Ha funzionato, ma le tende pendono dritte verso il basso e le pareti del minivan sono curve, quindi abbiamo perso una discreta quantità di spazio interno per le tende.

Prima del nostro secondo viaggio fuori abbiamo fatto delle tende per le finestre usando le seguenti forniture:

• Reflectix (il nostro furgone ha preso poco più di un rotolo)
  • Adesivo spray della marca Gorilla (mio marito ha usato 2 barattoli e mezzo)
  • Tessuto nero leggero (abbiamo preso il nostro da Joann’s usando un buono sconto del 50%, naturalmente)
  • Rotolo di carta kraft marrone (ne abbiamo usato un po’ che è arrivato in un ordine online, l’abbiamo solo stropicciato)
  • Nastro adesivo
  • Pennarello nero a punta fine
  • Forbici affilate
  • Nastro adesivo nero di marca Gorilla (mio marito è ossessionato dalla marca Gorilla, dice che niente batte la sua alta qualità)

Una volta raccolte tutte le forniture, mio marito ha usato la carta kraft per tracciare ogni finestra del nostro furgone per fare i modelli per il Reflectix. Per evitare che la carta si muovesse, Jack ha messo alcuni pezzi di nastro adesivo qua e là, come necessario, sulla finestra e sulla carta.

Ha poi ritagliato le sagome e le ha usate per tagliare il Reflectix a misura. Dopo di che, ha tagliato un pezzo di tessuto usando i modelli di carta come modello, ma tagliando il tessuto circa un pollice più grande del modello tutto intorno.

Ha usato l’adesivo spray per incollare il tessuto su un lato del Reflextic (il lato che si affaccia fuori dal furgone) e poi tagliato il materiale in eccesso. L’ultimo passo è stato l’applicazione del nastro adesivo intorno a tutti i bordi delle coperture per finestre in modo che fosse metà su un lato e metà sull’altro.

Le coperture per finestre si attaccano al lato interno delle finestre del furgone come per magia. Beh, non proprio magica – ci vuole un po’ per metterle esattamente al posto giusto – ma una volta che sono dentro, ci stanno davvero bene. L’unico che tende a scivolare un po’ nella notte è quello che copre il parabrezza anteriore.

Quel parabrezza nella nostra Honda è massiccio e non sembra adattarsi alle coperture solari del parabrezza prodotte in serie, quindi speravamo che il nostro fatto in casa funzionasse e lo fa, più o meno. Penso che questa stagione camper minivan potremmo provare a fare tende dietro i sedili anteriori e poi le nostre coperture di finestra sul resto delle finestre. In quel particolare punto, le pareti curve del furgone non faranno appendere le tende nel nostro modo, ma potremmo essere di fronte a lacune intorno ai bordi – capiremo qualcosa per risolvere anche questo alla fine.

Schermi per finestre per un minivan camper
Dopo aver scattato questa foto, abbiamo tolto lo schermo e l’abbiamo dipinto di nero a spruzzo per abbinare meglio le finestre colorate.

Schermi per finestre

Vorrete un modo per far circolare l’aria fresca nel minivan camper mentre dormite. Se non lo fate, otterrete un sacco di accumulo di condensa all’interno del vostro furgone che potrebbe portare a brutti problemi come la muffa. Naturalmente, aria fresca significa aprire una finestra, e l’apertura di una finestra rende un modo per le zanzare di entrare.

La nostra soluzione a questo problema è stato quello di acquistare un paio di questi schermi finestra auto. Sono un po’ corte per i finestrini anteriori del nostro furgone, ma ci permettono di lasciare i finestrini anteriori abbassati di diversi centimetri. Sono una soluzione ben fatta e poco costosa. Sto pensando di vedere se posso in qualche modo cucire un’estensione su di loro in modo che possiamo lasciare le nostre finestre completamente aperte.

Un’altra cosa che abbiamo fatto è stata tagliata in plastica snap-in guardie grondaia per adattarsi alle finestre sulle porte scorrevoli del nostro furgone. I nostri si abbassano e sono relativamente dritti rispetto alle finestre anteriori curve. Li abbiamo verniciati a spruzzo dello stesso colore del nostro furgone. Entrambi i bordi delle guardie della grondaia hanno una piccola scanalatura che la nostra finestra si adatta perfettamente. Le mettiamo su e poi lentamente arrotoliamo la finestra. Ci vuole un po’ di lavoro per farli in posizione, ma quando sono a posto, funzionano splendidamente lasciando entrare l’aria e mantenendo gli insetti out.

Siamo attualmente cercando di pensare al modo migliore per fare una copertura per il nostro tetto lunare così come questo sembra essere la finestra migliore per tenere aperto un po’ se siamo in campeggio in un parcheggio Walmart o area di sosta poiché nessuno può vedere che è aperto a meno che non saltare sulla parte superiore o il nostro furgone. Mio marito ha alcune idee su come fare questo, ma non abbiamo concordato su quale provare prima.

Come mantenere il sonno confortevole, oltre la scelta del materasso

Porta qualsiasi biancheria da letto sotto cui si dorme meglio. Per noi, il nostro letto è il più simile possibile a quello su cui dormiamo a casa. Questo significa niente sacchi a pelo per noi. Ci piace un piumino e un set di lenzuola. Portiamo i cuscini dal nostro letto a casa.

Se il tempo è caldo, dormiamo solo con un lenzuolo e una coperta all’uncinetto che ho preso a un mercatino per 0,50 dollari. Abbiamo anche comprato un piccolo ventilatore USB ricaricabile per aiutare a far circolare l’aria.

Se il tempo è freddo troviamo che dormire con un cappello a calza (chiamato toque se siete canadesi) e calzini aiuta a tenere caldo. Ho avuto questo suggerimento da un altro camper minivan, ma devo ancora provarlo-acquistare scaldamani e appena prima di andare a dormire attivarli e metterli nel tuo letto così è caldo quando si sale in. Si potrebbe anche cucire in tasche per loro sui vostri fogli montati in modo che rimangano proprio dove li vuoi tutta la notte.

Cucina di un camper minivan
Questo è ciò che la nostra cucina camper minivan sembrava durante il nostro viaggio a Blackwater Falls State Park area.

Un modo per mantenere il cibo freddo

A meno che non stiate mangiando fuori tutto il weekend e stiate acquistando tutte le vostre bevande già raffreddate, è probabile che vogliate un modo per mantenere il cibo freddo quando campeggiate. Abbiamo comprato questo refrigeratore senza ghiaccio da 12 volt, ma ora che siamo andati in campeggio un paio di volte vorrei che avessimo appena comprato un refrigeratore tradizionale che richiede solo ghiaccio. Perché? Perché quando non stiamo guidando, la borsa frigo non riceve l’energia di cui ha bisogno per mantenere il cibo freddo. Per risolvere questo problema, dobbiamo trovare un altro modo per alimentarlo quando non siamo vicini a una fonte di energia e questo ci costerà solo più soldi.

Primo pasto cucinato durante il campeggio in minivan
Il nostro primo pasto cucinato sul nostro fornello Coleman.

Un modo per cucinare il cibo

Abbiamo comprato un classico fornello da campo a due fuochi che funziona a propano. Ci sono, tuttavia, un sacco di opzioni diverse là fuori. Qual è quello giusto per voi? Questo dipende da quanto avete intenzione di cucinare in una sola volta e cosa avete intenzione di cucinare. Un’altra cosa a cui pensare è dove hai intenzione di riporlo.

Minivan camping kitchen supplies
Le forniture di base che abbiamo comprato per la nostra cucina da camper minivan. Dopo due viaggi abbiamo già deciso che non abbiamo bisogno del bollitore o del cucchiaio di metallo. E il thermos che abbiamo acquistato per il latte è molto più grande di quello che ci serve per i viaggi del fine settimana.

Posti per conservare le provviste

In una conversione da minivan a camper ci sono di solito due posti per costruire in magazzino. Uno è sotto il letto e l’altro è nella zona del bagagliaio. Abbiamo spazio in entrambe le aree, eppure sembra che facciamo fatica a far entrare tutto quello che vogliamo portare per il fine settimana. Abbiamo fatto solo due viaggi con il nostro furgone finora, ma stiamo imparando rapidamente che tendiamo a portare troppe cose e non stiamo usando le aree di stoccaggio che abbiamo nel modo più efficiente possibile.

Ecco cosa sappiamo finora sullo stoccaggio: è necessario uno spazio definito per ogni cosa e bisogna tenere queste cose nei loro posti quando non sono in uso perché in uno spazio così piccolo, le cose diventano un casino velocemente!

La seconda cosa che sappiamo è che ogni volta che esci scoprirai un modo migliore per riporre gli oggetti rispetto all’ultima volta, quindi non spendere una fortuna in forniture per l’organizzazione. Cercate di usare quello che avete fino a quando non sarete sicuri al 100% di sapere esattamente cosa dovete portare e come riporlo al meglio nel furgone.

Cucina allestita per il nostro camper minivan
Questo tavolo è così comodo quando ci accampiamo nella foresta nazionale dove non ci sono tavoli da picnic.

Superficie di preparazione alla cottura

Assicurati di portare con te un tagliere di grandi dimensioni che puoi mettere su un tavolo da picnic e usare come superficie pulita per preparare i tuoi pasti. Potresti anche portare una tovaglia in vinile da mettere tra il tuo tagliere e il tavolo da picnic pubblico se non ti piace l’idea di mettere il tuo tagliere direttamente su una superficie che è stata usata per chissà cosa.

Ovviamente, alcuni posti potrebbero non avere un tavolo da picnic quindi assicurati di portare con te un tavolo che possa adattarsi sia al tuo fornello da campo che al tuo tagliere. Noi portiamo un tavolo da campeggio pieghevole che si adatta a 3 diverse altezze. Si inserisce tra la cucina del bagagliaio e la porta del bagagliaio del nostro furgone e rimane fermo quando apriamo il bagagliaio grazie a una corda elastica.

Fonte di alimentazione

Al momento non abbiamo alcuna fonte di energia quando campeggiamo in minivan, tranne quando siamo alla guida. Quando guidiamo, la presa a 12 volt nella parte posteriore del nostro furgone alimenta il nostro refrigeratore senza ghiaccio e le prese nella parte anteriore del furgone caricano i nostri telefoni.

Tuttavia, stiamo pensando di acquistare una centrale elettrica portatile per alimentare il frigorifero durante la notte e altre volte quando non stiamo guidando.

Queste dieci voci costituiscono la maggior parte di ciò che è necessario pensare quando si costruisce il vostro camper minivan, ma non sono tutti gli elementi di cui avete bisogno. Avrete anche bisogno di pensare a cose come ciò che si desidera utilizzare come fonte di luce di notte. Abbiamo comprato queste lanterne e siamo soddisfatti della luce morbida, ma luminosa che forniscono. Volete portare con voi delle sedie da campeggio? Se sì, dove le metterete? Di quali articoli avete bisogno per preparare il cibo? Quanti articoli per l’igiene personale hai bisogno di portare? E come e dove li conserverete? Quali attività hai intenzione di fare durante il giorno? Se hai bisogno di provviste per queste attività, dove le conserverai? Che vestiti devi portare?

Dove abbiamo viaggiato di recente

Tutto quello che devi sapere sul Cedars Of Lebanon State Park

Cosa fare quando hai un giorno a Nashville: Opzioni &economiche

Affronta &luoghi gratuiti a Elizabethtown, Kentucky che devi esplorare

Punti per aiutarti a viaggiare di più spendendo meno

33 modi per risparmiare sugli alloggi

10 articoli essenziali per costruire un minivan camper: Salta i costi dell’hotel

12 motivi per cui un camper per camion è superiore a qualsiasi altro camper

Unisciti a noi su Instagram per vedere le foto delle nostre ultime avventure! E iscriviti qui per ricevere aggiornamenti via email sui nostri viaggi.

Thrifty Thriving: Più vita per meno soldi

Vuoi sapere come facciamo a permetterci di viaggiare così spesso? È perché abbiamo sviluppato dei principi di vita parsimoniosa che ci permettono di vivere una vita piena con meno soldi. Puoi imparare esattamente quali sono questi principi di vita economica quando leggi il mio libro, Thrifty & Thriving: Più vita per meno soldi. Puoi smettere di sognare di viaggiare e iniziare a viaggiare quando applichi i 40 principi di vita parsimoniosa condivisi in questo libro.