A Couple’s Guide to a Weekend in Boston

E’ raro che io e SVV possiamo andare da qualche parte quando siamo solo noi due e non abbiamo un programma. Il nostro weekend a Boston è stato un piacere solo per questo motivo, oltre al fatto che abbiamo fatto base proprio nel cuore del fiorente centro nord-orientale al Fairmont Copley Plaza.

Un weekend a Boston: Soggiornare al Fairmont Copley Plaza Hotel

E anche se abbiamo avuto poco meno di 48 ore a Beantown, sappiamo come trarre il massimo da qualsiasi fuga in città, non importa quanto breve possa essere.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

È un volo facile e veloce da Nashville a Boston; abbiamo volato da BNA subito dopo colazione e siamo atterrati a BOS all’ora di pranzo. Quando siamo arrivati al Fairmont, la nostra stanza era già pronta, così abbiamo lasciato le valigie e ci siamo rinfrescati prima di andare a battere il marciapiede.

Come passare un fine settimana a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

In verità, ero esausta per aver ospitato amici in visita nel Tennessee per tutta la settimana e non desideravo altro che dormire in quel glorioso letto, ma la città stava chiamando il nostro nome e non volevamo dormire in una così bella giornata di primavera.

Come passare un fine settimana a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Una cosa che mi manca dal vivere al nord è l’abbondanza di opzioni grab-and-go che sono sia sane che convenienti. Sto parlando di insalate sostanziose, ciotole di farro, involucri e simili. Nashville semplicemente non ha molte opzioni fast-casual, per non parlare di quelle salutari, così io e SVV cerchiamo di fare il pieno quando viaggiamo in grandi città come Boston – ecco perché il nostro primo pasto non è stato un involtino d’aragosta, ma piuttosto un intruglio di quinoa da Dig Inn che ci ha lasciati soddisfatti e pronti a partire.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Dopo di che, non potevamo pensare ad un modo migliore per prendere il sole che nel Boston Common. Tutti gli altri in città sembravano avere la stessa idea.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

Boston in una giornata di sole sembra un ritorno ai giorni in cui vivevamo in Danimarca; non appena le nuvole si dissipano e il mercurio supera i 60 gradi, ogni spazio verde della città è occupato da corpi privi di sole, il calore li fa uscire dal loro congelato isolamento al chiuso.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Abbiamo fatto shopping a Back Bay mentre tornavamo a casa al Fairmont, siamo tornati alle nostre stanze per pulirci, poi siamo scesi per la cena al OAK Long Bar & Kitchen. Tutto sul menu della cena sembrava così stuzzicante che SVV e io abbiamo deciso di rinunciare agli antipasti e invece condividere una selezione rispettabile di piccoli piatti, così come un paio di cocktail a partire dal Kentucky Elixir.

Come trascorrere un fine settimana a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

Polpette di agnello di Merguez con salsa di pomodoro, gremolata, crostini di cipolla; cavolfiore arrostito con uva passa dorata, menta, sherry e mandorle; e, naturalmente, maccheroni al formaggio con spalla di maiale confit, besciamella – abbiamo assaggiato un po’ di tutto.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

Il pasto è stato incredibilmente delizioso, reso ancora più gustoso dal fatto che siamo stati serviti da Chakib di Casablanca, che era impressionato dalla nostra visita alla sua città natale e ci ha guidato attraverso il menu, portata per portata. Dopo aver valutato i nostri gusti in fatto di cocktail, è stato così audace da suggerirci nuovi drink e persino di farci preparare qualcosa di speciale dal barista (bravo, quel Chakib). Siamo tornati al quarto piano e ci siamo ripromessi di non mangiare mai più, una promessa che abbiamo mantenuto per 12 ore solide fino al momento del brunch.

SABATO

Anche se sono stato in tutti i 50 stati e in ben oltre 120 paesi, sono ancora uno di quei viaggiatori a cui piace visitare tutti i luoghi turistici e non ho ancora passato un weekend a Boston senza percorrere almeno una parte del Freedom Trail.

Come passare un weekend a Boston: Where to Go, What to See, Where to Stay

Siccome avevamo così tante passeggiate in programma per il giorno, ci siamo riempiti di una ricca colazione da OAK perché, per quanto possa essere stata piena dalla notte precedente, non sono mai una che dice di no al brioche French toast con crema irlandese alla vaniglia (e se lo faccio allora saprete che l’apocalisse è su di noi e uno zombie ha effettivamente preso possesso del mio corpo).

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Per andare a percorrere il Freedom Trail, ci siamo fermati a prendere una mappa con un lato di consiglio da Joe il concierge. Il sentiero di 2,5 miglia in mattoni rossi porta da Boston Common a Bunker Hill, e non avevamo necessariamente bisogno di andare di nuovo tutti, così gli abbiamo chiesto la sua lista dei più grandi successi, che ci ha dato in aggiunta ad alcune delle migliori foto fermate a Boston.

Copley Plaza è a soli 10 minuti dal punto di partenza del Freedom Trail, così siamo tornati al parco e da lì ci siamo diretti verso est, colpendo una manciata di 16 fermate come la Massachusetts State House e l’Old South Meeting House oltre alle raccomandazioni di Joe prima di arrivare a Faneuil Hall, che fu costruita nel 1741 e ospitò la prima riunione cittadina in America.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Comprendendo Quincy Market, North Market e South Market, Faneuil Hall Marketplace è oggi uno dei luoghi più vivaci di tutta Boston. Abbiamo ammirato i buskers (tra cui un maiale in senso letterale), inalato il profumo di frutti di mare che aleggiava nei corridoi, curiosato tra le bancarelle dei venditori e ammirato l’architettura, poi abbiamo continuato per la nostra strada. Quando siamo arrivati sul lungomare, abbiamo trovato una collinetta erbosa e finalmente ci siamo fermati a respirare.

Come passare un fine settimana a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

I nostri stomaci stavano brontolando, così mi sono rivolta al mio fidato concierge in movimento, l’app Yelp, e ho cercato un posto per il pranzo. Il risultato è stato State Street Provisions, che è stato all’altezza delle recensioni, e abbiamo diviso un hamburger e un panino al tonno scottato e tracannato un paio di birre fatte in loco. Non siamo riusciti, tuttavia, a visitare un birrificio a Boston; questo era stato sul programma iniziale fino a quando, cioè, abbiamo scoperto che Sam Adams e diversi altri birrifici del Massachusetts si trovavano in realtà nei sobborghi della città (cioè troppo lontano dato il nostro tempo limitato) piuttosto che a Boston propriamente detta.

Ma abbiamo dovuto scegliere con cura in questo viaggio, ed entrambi volevamo arrivare a Cambridge, che è nella direzione opposta, quindi una visita a Southie non è avvenuta. La prossima volta che saremo in città, tuttavia, ho intenzione di dare la massima priorità ai birrifici Harpoon e Trillium. Invece, siamo saltati nella metropolitana e abbiamo preso il treno 10 minuti sotto il fiume Charles e verso Harvard Square, che è piena di negozi, caffè, bar e ristoranti.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Come Boston Common, il campus era vivo con gli studenti che sembravano vedere il sole per la prima volta dopo mesi di letargo. È quello che i miei amici di Nashville chiamano amorevolmente National Sundress Day: il primo pomeriggio degno di liberarsi di quegli strati di vestiti invernali e del pallore che accompagna una stagione in cui si sta rinchiusi in casa.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove alloggiare

Non avevamo altro da fare che girovagare, così quando abbiamo visto un happy hour alla Red House con ostriche a 1 dollaro, è diventata la prossima tappa del nostro itinerario pomeridiano. Essendo in uno stato privo di frutti di mare come il Tennessee, prendiamo la nostra dose di molluschi quando possiamo!

Ho sollecitato raccomandazioni di ristoranti a Boston dai social media e avevo una lista lunga mezzo miglio, ma alla fine, piuttosto che sfidare la folla del sabato sera fuori dall’hotel, abbiamo deciso di andare con una scelta affidabile: OAK Long Kitchen & Bar per un terzo pasto. Dopo tutto, quando si trova una cosa buona, perché rischiare di andare in un posto che non è all’altezza? È raro che io trovi un ristorante d’albergo così buono, così inventivo.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

L’ora di punta si stava avvicinando, così siamo saltati su un Lyft e siamo tornati all’hotel dopo aver finito la nostra esplorazione di Harvard Square. Siamo arrivati al Fairmont poco prima della folla dell’happy hour, ci siamo avvicinati al bar mentre il sole incendiava la stanza e abbiamo fatto amicizia con John, il barista. Suggerimento: fare sempre amicizia con il barista.

“Cosa prendi?” ha chiesto con uno scintillio dei suoi occhi.

“Quello che è più drammatico – dammi il tuo drink più fotogenico”, è stata la mia (non molto insolita) risposta.

Piuttosto che fare una doppia ripresa, John ha fatto una pausa per riflettere sulla mia richiesta e poi si è messo subito al lavoro per preparare quattro dei cocktail più belli che abbia mai visto, per non parlare dei più gustosi. Il vincitore è stato, senza dubbio, lo Smoked Chai Manhattan, che John ha preparato carbonizzando un pezzo di quercia con una fiamma ossidrica, ha catturato la sua essenza in un bicchiere snifter, poi mi ha servito il drink in un filo di fumo.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Magico? Direi di sì. John è praticamente l’Harry Potter dei baristi, e lo Smoked Chai Manhattan si colloca tra i miei cinque drink preferiti di tutti i tempi, senza mentire.

Due cocktail a testa, avevamo fame e il ristorante cominciava a riempirsi. Piuttosto che aspettare un tavolo, ci siamo ritirati nella nostra stanza, abbiamo aperto una bottiglia di vino e ordinato la cena in camera, che è un menu limitato curato da OAK. Sembrava il modo perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata di passeggiate e una mattina presto che si profila all’orizzonte il giorno seguente.

Domenica

La nostra prossima destinazione era la mia vecchia casa, New York City, per un paio di giorni, e il nostro viaggio non avrebbe potuto essere più conveniente. Ci siamo alzati presto, abbiamo preso una colazione leggera ma saziante dal Fairmont Gold Lounge, abbiamo fatto il check out dall’hotel e poi abbiamo spostato le nostre valigie di un isolato verso la stazione Amtrak di Back Bay. Tre ore dopo, siamo scesi dal treno nel cuore di Manhattan, pronti per la prossima tappa della nostra avventura.

Come passare un weekend a Boston: Dove andare, cosa vedere, dove stare

Il nostro weekend di coppia a Boston è stato un sogno! Alla prossima volta, Beantown….